IL FANGO F.E.E.E. EUTROFICO EUDERMICO EUGANEO

L’acqua iper – termale salso bromo iodica che sgorga a 80 C° dalle profondità del sottosuolo ad Abano e Montegrotto Terme viene a contatto, in apposite vasche dette “fangaie”, con l’argilla naturale prelevata dal laghetto termale di Arquà Petrarca.

Questa argilla, che vede la sua datazione geologica risalire a 30.000 anni fa, è ricca di spore di microalghe “diatomee e cianoficee” che, a contatto con l’acqua iper – termale, iniziano un processo di colonizzazione dell’argilla, propriamente detto di “maturazione”, che vede la produzione di principi attivi biologici e naturali quali clorofilla, ficocianina, glicolipidi,  solfolipidi, acidi grassi insaturi, polisaccaridi.

Utilizzando i risultati ottenuti nell’attività di ricerca e sviluppo sulla colonizzazione dell’argilla termale da parte delle microalghe, pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali, si è andati a definire un processo di produzione ed una conseguente “certificazione di qualità” dei fanghi utilizzati dagli Hotels Stabilimenti Termali aderenti al Consorzio AQUAEHOTELS.

Il controllo qualità è eseguito dall’ente pubblico “Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche C.N.R. Di Padova” che attua un costante monitoraggio, con prelievi a sorpresa, e rilascia un certificato di analisi.

Tale processo di produzione certificato ha portato alla creazione di un fango identificato dal marchio  Fango Eutrofico Eudermico Euganeo “F.E.E.E.” , che garantisce qualità specifiche e virtù terapeutiche scientificamente testate e controllate che rendono unico, nel panorama dell’offerta internazionale, il fango impiegato ad Abano Terme e Montegrotto Terme negli Hotels Stabilimenti Termali del Consorzio AQUAEHOTELS.

L’applicazione classica del Fango F.E.E.E è un processo di attivazione trans dermica in grado di veicolare principi  bioattivi a livello delle cellule del Langerhans . La stimolazione di questo complesso cellulare consente di agire a livello del sistema Psico Neuro Endocrino Immunologico (PNEI) con azione diretta su beta endorfine e serotonina, mediatori della condizione di stress, alleviando gli stati di tensione.

Il Fango F.E.E.E., con il suo complesso liposomiale e gli oli essenziali dei ciano batteri termofili, non solo è attivo nella cura delle patologie muscolo scheletriche, ma ha anche una sua specifica funzione dermocosmetica sugli stress ossidativi derivanti dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.