LE CURE INALATORIE
Lo sapevi che ……
LE CURE INALATORIE INTRODUCONO L’ACQUA TERMALE SULLE PARETI DELL’ALBERO RESPIRATORIO E L’AZIONE BENEFICA È SULL’INTERO ORGANISMO… ?
Per chi sono indicate le cure termali?
Le cure termali sono un ottimo trattamento preventivo per TUTTI, adulti e bambini.
E’ estremamente consigliato per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio e dell’orecchio-naso-gola e si rivela particolarmente adatto per i bambini che presentano bronchiti con tendenza a diventare croniche, tonsilliti ricorrenti, riniti e affezioni correlate alle vegetazioni adenoidee
Per le patologie dell’apparato respiratorio possiamo ottenere risultati a breve ed a lungo termine. Al termine di un ciclo terapeutico si osserva generalmente riduzione della flogosi, della sintomatologia dolorosa e della congestione, minor difficoltà all’espettorazione e ridotto ristagno delle secrezioni, variazioni della qualità dell’escreato che da mucoso-purulento si modifica in siero-mucoso; anche la dispnea può ridursi. La tosse nel corso della terapia inalatoria può anche aumentare per la fluidificazione e la mobilizzazione delle secrezioni. Cambia tuttavia le sue caratteristiche: da secca e stizzosa a produttiva. I risultati a distanza sono stati evidenziati con gli stessi parametri di studio visti per le patologie dell’apparato locomotore.
Anche nelle malattie dell’apparato respiratorio è stata osservata riduzione del numero e dell’intensità degli episodi acuti nelle stagioni che seguono la terapia termale, diminuzione dell’assenteismo lavorativo e della necessità di ricorrere a terapie farmacologiche. L’entità del miglioramento aumenta progressivamente nel corso dei tre anni consecutivi di terapia dopo i quali la continuità garantisce il mantenimento nel tempo dei risultati conseguiti. La fase termale è rappresentata, come sempre in medicina termale, dai periodi di quiescenza delle patologie. Non devono inoltre essere presenti malattie acute a carico di apparati coinvolti nella terapia inalatoria.
Le acque più utilizzate in terapia inalatoria sono le solfuree e le salso-bromo-iodiche. Trovano anche impiego le bicarbonate, le solfato-calciche e le arsenicali-ferruginose. Le metodiche utilizzate, sia per le alte che per le basse vie, sono:
• inalazione caldo-umida
• nebulizzazione (collettiva)
• aerosol
• humage (indivduale o collettivo)
• irrigazione nasale
• insufflazione endotimpanica.
Prenota la tua Terapia ideale!
0 Comments